sabato 18 agosto 2007

InVespiamoci

La vespa, il mito assoluto degli anni ‘50. Al solo pronunciarne il nome tornano in mente i propri ricordi personali legati al motociclo. Indimenticabili, per i più nostalgici, le immagini di Gregory Peck e Audrey Hepburn in “Vacanze romane” che scorrazzavano per Roma su una Vespa bianca, così come sono celebri, per le nuove generazioni, le parole di Cesare Cremonini che celebra le gite nei colli bolognesi in sella alla sua 50 Special.
Per qualche ora anche la nostra città ha potuto rivivere le emozioni del passato, legate alla motocicletta Piaggio, grazie al Vespa Club di Recanati che, nel corso di una gita, si è fermato nella nostra città.
I vespisti delle Marche sono appassionati sostenitori del mito a due ruote dal 1955 e girano tutta l’Italia con le loro Vespe d’annata, diffondendo la loro infatuazione a nuovi proseliti. Il viaggio, lungo sei giorni, li ha portati fino in vetta alle Dolomiti, per poi ritornare lungo la costa adriatica. Così, nel tragitto di ritorno, c’è stato anche il tempo per una breve sosta a Ravenna, dove hanno alloggiato all’hotel Diana.
Impossibile non accorgersi della loro presenza, delle Vespe curate fino nei minimi dettagli e delle magliette personalizzate che li contraddistinguevano dai comuni turisti. Hanno trascorso poche ore nella nostra città: giusto il tempo per fare una breve passeggiata nel centro storico, visitare i monumenti principali e riposare un po’. Non è mancata l’occasione per lucidare ancora una volta il parabrezza dell’amata, tra una piadina e mosaici. Poi si riparte, sempre a bordo dell’inseparabile Vespa.

Nessun commento: