sabato 24 giugno 2006

La serietà al governo 5

Per fortuna ci sono le agenzie di stampa che diffondono le informazioni!
L´Adnkronos segnala le più importanti riforme approvate dal Governo di centrosinistra, al momento la loro applicabilità riugurda solo il Senato, ma per il futuro chi può dirlo.
La prima è stata varata al bar, dove il caffè schiumato e spruzzato di cacao, fino alla scorsa legislatura chiamato comunemente «marocchino», nel timore che quel nome suonasse offensivo è stato ribattezzato «moretto». Provvisoriamente, si capisce, perché prima o poi salterà fuori qualcuno che solleverà la questione razziale applicata alla caffetteria.
La seconda riforma riguarda invece il ristorante. Da quando si è insediato il governo Prodi, gli spaghetti con pomodoro, olive, capperi e prezzemolo non vengono più chiamati, sul menù, «alla puttanesca» ma «alla gentildonna». Però non è chiaro se è stata promossa di rango la vecchia figura sociale alla quale la tradizione popolare ha legato questa saporita ricetta, o se invece ci troviamo di fronte all´esproprio puritano di una paternità (o meglio: maternità) gastronomica.
L'unica certezza è se sono queste le grandi riforme che erano state promesse, possiamo ritenerci soddisfatti e satolli.

Nessun commento: